alex-orlowski-photo

Sono Alex Orlowski e comunicare con creatività è parte del mio Dna da sempre. Negli anni ho sviluppato questa capacità e l’ho trasformata con passione in un lavoro.

Mi formo professionalmente tra Londra e Barcellona, ma non ho mai dimenticato di fare scalo in Italia, soprattutto a Parma, dove sono nato.

Prima dell’avvento di internet, sono riuscito ad emergere, in ambito internazionale, come creativo e regista di oltre 200 tra videoclip musicali, cortometraggi e spot pubblicitari, insigniti di numerosi premi di settore e trasmessi nei principali festival degli Stati Uniti e del Vecchio Continente.

Esperto di video virali subito dopo la nascita di Internet…

Con la nascita di internet inizio ad interessarmi all’analisi del comportamento delle persone di fronte a un video sul web: l’attenzione dell’utente davanti ad un computer è totalmente diversa da quella dedicata dallo spettatore alla TV. Mi concentro dunque sul fenomeno della viralizzazione – di cui qualcuno sostiene che io sia un pioniere – e mi chiedo quali siano le migliori strategie comunicative affinché un video possa raggiungere il maggior numero di individui tramite un uso ragionato dei social media e come sia oggi possibile modificare l’opinione di masse di persone.

Nascono così le agenzie Youlovehome prima e WaterOnMars WOM dopo, con l’obiettivo di creare e diffondere contenuti creativi attraverso strategie online mirate.

In particolare, WOM è una tra le prime società di comunicazione ad aver unito una solida esperienza di social media intelligence, social media marketing alla creazione di contenuti virali online con il growth hacking, che ha come scopo principale quello di acquisire il maggior numero possibile di utenti e trasformarli in clienti.

Come regista e creativo ho lavorato con le migliori agenzie di pubblicità e con brand come: Vodafone, Peugeot, Telecom Italia, Movistar, Telefonica, Seat, Coca-Cola, Energie Jeans, Gugghenheim Museum Bilbao, Telegraph, Konika Minolta, per citarne solo alcuni.

Negli ultimi 15 anni ho innovato anche la comunicazione politica dove trasferisco le mie conoscenze diventando uno dei maggiori esperti italiani ed internazionali di web marketing politico 2.0. Come consulente politico e spin doctor ho seguito e spesso aiutato a vincere in qualità di esperto di social media strategy, candidati e gruppi politici in elezioni municipali in città con anche più di 10 milioni di abitanti e lavorato a campagne presidenziali, governative, comunali in Italia, Europa e Sud America.

Nel 2004 in Italia ho insegnato “tecniche di ideazione di videoclip” all’Università Cattolica di Brescia; nello stesso anno ho iniziato la mia collaborazione con il nuovo laboratorio creativo Zinkproject di Barcellona, dove tengo regolarmente workshop su video virali, spot TV e videoclip musicali. Svolgo periodicamente lezioni anche a Berlino, Monaco, Madrid, Roma, Milano.

In questi anni ho inoltre sviluppato un tool di big data analytics che permette di monitorare le reti sociali e qualunque informazione o commento che si incontri sul web. Incrociando tra loro le informazioni raccolte e analizzando il sentiment in tempo reale, è possibile creare strategie e contenuti creativi più efficaci e in minor tempo.