VIDEO VIRALI

Video Virali

Da prima della nascita di YouTube, mi sono interessato al fenomeno dei video virali e specialmente alla loro struttura e alla relazione tra lo stile di rappresentazione e la velocità di condivisione tra gli utenti. Ho notato che erano necessarie alcune particolari caratteristiche perché un video diventasse virale.

Se si poteva prevedere la viralità in base ad alcuni parametri, si poteva costruire un video professionale che la gente avrebbe reso virale come faceva con i video amatoriali. Qualche esempio?  Ho girato video virali per Starwars-moleskine, Ronaldinho, Konica-minolta, Cibavision, Seat car e Victoria sneakers.

Questo particolare interesse per la produzione di video creati ad hoc per stimolare una forte condivisione in rete mi ha reso uno dei maggiori esperti nello studio dei comportamenti degli utenti nei confronti dei video sulle varie piattaforme.

Ho insegnato tecniche di viralizzazione in numerose università in Europa (Berlino, Munich, Madrid, Barcellona, Roma, Milano), in Peru e in Messico.

 

struttura di un video virale

struttura di un video virale